EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

ED INNOVAZIONE ATTENTA ALL’AMBIENTE

Il Super Ecobonus 110% consiste in una agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio (DL 34/2020) che porta a 110% la detrazione fiscale relativa alle spese sostenute tra 1° luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021 per specifici interventi in ambiti residenziali, a livello di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Proprio in quest’ottica, IEM Italia è stata coinvolta in un progetto residenziale, nello specifico un condominio di 15 unità abitative, al fine di riadattare l’impianto di raffrescamento-raffreddamento centralizzato, il quale aveva prestazioni molto inferiori alla media, con costi di manutenzione e consumi troppo elevati rispetto agli standard attuali.

Il condominio in questione, realizzato intorno agli anni 2000, era stato dotato all’epoca di un sistema di raffrescamento-raffreddamento all’avanguardia, in grado di recuperare calore; tuttavia, si trattava, anche se all’origine si trattava di un progetto ingegnoso, aveva caratteristiche molto artigianali, ed era sprovvisto di qualsiasi certificazione energetica di mercato, nonché della possibilità di aggiornare ed ammodernare l’impianto per renderlo più efficiente e meno costoso in termine di consumi.

Ecco che, in questo contesto, si inserisce IEM Italia, che è stata contattata proprio per questo progetto “su misura”: andava adottata una soluzione industriale completamente unica e nuova, sempre nell’ottica di poter ottenere il Super Ecobonus 110.

IEM Italia è, infatti, molto attenta alla sostenibilità e all’impatto ambientale in tutti i progetti di cui si occupa; ne è una dimostrazione il costante aggiornamento che l’azienda compie in materia di tutte le molteplici normative per l’efficientamento energetico.

In questo specifico caso, ad IEM è stato richiesto di:

  • effettuare un’analisi energetica dell’immobile, una valutazione pre e post-intervento, per appurare se lo stabile vada in effetti a generare l’aumento di 2 classi energetiche (previste per l’ottenimento del Super Ecobonus 110).
  • Sviluppare una soluzione ecosostenibile e con un buon rapporto qualità-prezzo
  • Gestire il processo burocratico per ottenere il Super Ecobonus 110.

Questa proposta di soluzione “chiavi in mano” ha decisamente convinto il cliente, che ha deciso di affidare ad IEM la commessa. Dopo 3 anni, il progetto si è concluso brillantemente con la fase riguardante le certificazioni normative.

sostenibilità risparmio efficiantamento

Dopo una serie di incontri con i condomini, sono state evidenti le competenze e preparazione di IEM Italia in ambito Ecobonus 110%. IEM Italia si è vista dunque affidare il progetto di ammodernamento dell’impianto di raffreddamento-riscaldamento dell’immobile.

L’obiettivo IEM è inoltre quello di ridurre ulteriormente i consumi, essendo che rispetto a quando era stato concepito l’impianto del condominio, la tecnologia ha senza dubbio visto dei grandi passi in avanti. Il tutto, con una forte propensione al rispetto dell’ambiente.

 

Consulenza ed affidabilità

Attenta analisi

Competenze sempre aggiornate