Standardizzazione e flessibilità nella gestione di commessa per azienda di interesse strategico

Contesto specifico e sfide della commessa: Il cliente lavora in un contesto produttivo altamente controllato sia per quel che concerne il processo di produzione sia per quel che riguarda l’ambiente di lavoro. Il fattore rischio contaminazione è una delle criticità più rilevanti e vengono messi in atto tutti i processi e rispettati gli standard per evitare che agenti esterni possano compromettere la produzione.
Le commesse che vedono coinvolte IEM sono commesse legate a progetti internazionali che devono seguire protocolli rigidi per i quali il rispetto dei tempi di consegna è una criticità assoluta.

Obiettivi: Al team IEM è stata assegnata una commessa legata alla realizzazione della parte elettrica degli impianti di produzione principali e degli impianti secondari quali refrigeratori, sistemi ausiliari atti al corretto funzionamento della linea.

Metodi e risultati: IEM ha centrato da subito il focus su un processo di relazione con il cliente e gestione del progetto che fosse in grado di conseguire l’obiettivo di rispettare, se non addirittura anticipare, i tempi di consegna prefissati, senza mai compromettere i rigidi standard qualitativi imposti dal settore specifico.
Per raggiungere tali obiettivi, da un lato si è lavorato sulla standardizzazione di parte del processo e dall’altro si è strutturato un team di lavoro in grado di avere la flessibilità necessaria per seguire ed adattarsi all’evolversi delle necessità del cliente.
Il risultato finale è stata la consegna del progetto secondo gli standard ed all’interno delle tempistiche indicate, senza creare al cliente problematiche aggiuntive di alcun tipo.
Il riconoscimento principale sta nel fatto che IEM lavora oramai da anni per questo cliente ed il numero e la durata delle commesse assegnateci aumenta di anno in anno!

Impiantistica settore microchip e componenti elettronici

Qualche numero:

32 linee di produzione installate

50.000+ m di linee elettriche di potenza e segnale posate

32 quadri elettrici di potenza cablati, installati e collaudati

200+ macchine ausiliarie alimentate e gestite