LA SICUREZZA INNANZITUTTO

Nell’industria Chimica-Pharma la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi materiali spingono a continui investimenti non solamente nella ricerca, bensì anche nell’aggiornamento degli impianti produttivi, a seconda delle diverse attività da svolgere.

Ecco che, in fase di ampliamento del reparto produttivo, anche per i nuovi locali le esigenze di purificazione dell’aria dalla presenza di agenti contaminanti è fondamentale. E’ stato quindi necessario l’inserimento di nuovi impianti di filtraggio e trattamento dell’aria al fine di garantire condizioni altamente controllate e sicure.

È il caso delle Clean room (“camere bianche”, in italiano), ossia ambienti sterili in cui svolgere i diversi processi di produzione con la sicurezza di una pulizia ed una distribuzione dell’aria molto elevata, ma allo stesso tempo controllata.

Proprio in materia di purificazione dell’aria, IEM Italia ha collaborato nella progettazione di un impianto di aerazione di un cliente operante nell’industria chimico-farmaceutica.

Nello specifico, IEM si è occupata di:

  • Gestione della regolazione dell’impianto di aerazione
  • Controllo e supervisione del progetto
  • Gestione della quadristica e dell’impianto elettrico

clean room pharma

L’obiettivo principale di IEM è stato di garantire condizioni idonee allo svolgimento delle attività previste nei tempi prestabiliti, combinando le esigenze di sicurezza del personale con quelle primarie del cliente di fornire un’aerazione idonea e controllata agli ambienti di lavoro.

Ingegneria e Tecnologia al servizio della Sicurezza

Attenta analisi e gestione dei rischi