VISIONE D’INSIEME E ASCOLTO DEL CLIENTE


Per la gestione dei flussi di gas nella rete di trasporto nazionale, un ruolo di fondamentale importanza è ricoperto dal dispacciamento, una infrastruttura strategica dove, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, vengono monitorati e comandati da remoto i principali gasdotti e le centrali di compressione del sistema gas italiano. Questo punto nevralgico controlla tutto il sistema di trasporto nazionale del gas per garantirne un funzionamento sicuro, affidabile ed efficiente, nonché ne regola il bilanciamento, a seconda della effettiva domanda di gas in un dato momento.

IEM è stata interpellata per un importante ed ingente attività di implementazione dell’impianto elettrico di un nuovo dispatching center di Milano. Il progetto di ideazione di questo dispatching center, ossia la realizzazione del nuovo centro di controllo completo di postazioni, di videowall, sistemi di sicurezza e di illuminazione controllata (che simulasse la luce naturale), era già stato realizzato da un fornitore terzo; così, ad IEM è stata affidata tutta la componente organizzativa e l’implementazione pratica del progetto stesso.  L’appalto comprendeva anche la realizzazione degli impianti elettrici e speciali di tutta la palazzina uffici a servizio del locale dispacciamento.

Il ruolo di IEM ha implicato:

  • Project management
  • Cost Analysis
  • Coordinamento dei lavori 
  • Dialogo ed allineamento costante con la direzione lavori (del cliente) e con coloro che si erano occupati della progettazione iniziale delle attività

iem-italia-Dispatching-Center

La grande preparazione di IEM dimostrate in queste attività è risultata decisiva nell’implementazione del progetto nei tempi e nelle modalità prestabilite.

AGILITY

Visione d'insieme

Profonda comprensione dei bisogni del cliente