QUANDO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SONO 100% MADE IN ITALY

In anni recenti, IEM è stata selezionata per un progetto di aggiornamento tecnologico di un importante Data Center di Milano: il cliente aveva programmato e messo a budget un intervento pluriennale di ammodernamento rilevante e strutturale.

I data center sono le strutture fisiche che ospitano e consentono la consegna e la condivisione delle applicazioni e dei dati vitali delle organizzazioni

Nel settore delle telecomunicazioni, l’azienda committente è leader nella gestione di infrastrutture tecniche, quali data center di ultima generazione, luoghi in cui le aziende possono raggruppare e interconnettere la propria infrastruttura digitale per progettare e distribuire le giuste soluzioni di cage, suite e cabinet server per soddisfare le esigenze di sicurezza fisica e di consumo energetico.

Dopo aver valutato e dialogato con alcuni fornitori europei, il board del cliente ha preso la decisione strategica di avvalersi di IEM Italia come partner e riferimento unico, evitando catene di subappalti esteri che avrebbero potuto generare ritardi nei lavori e diminuire il controllo diretto sull’output.

IEM ha consentito di incorporare in un unico fornitore sia la progettazione sia la realizzazione del progetto, offrendo competenze e forza lavoro 100% Made in Italy.

Il progetto del rinnovamento del Data Center di Milano è durato circa 2 anni tra progettazione e realizzazione.

Punti salienti dell’intervento eseguito da IEM Italia:

  • Progettazione preliminare e di dettaglio
  • Progettazione sequenza delle lavorazioni per evitare shutdown dell’impianto durante i lavori
  • Direzione lavori e della sicurezza
  • Realizzazione impianti elettrici di potenza di controllo
  • Realizzazione impianti di condizionamento e trattamento aria
  • Messa in servizio e commissioning

IEM Italia si è occupata a 360° delle attività da svolgere: dalla gestione del progetto, al coordinamento delle molte persone coinvolte, il tutto partendo da una profonda comprensione di cosa il cliente desiderasse, e di come realizzarlo gestendo tutti gli stakeholder interessati.

“Un risultato che testimonia, senza alcun dubbio, tutta la precisione, l’efficienza e l’affidabilità italiana”, afferma Marco Caletti, Fondatore e CEO di IEM.